Rude Britannia: British Comic Art

Rude Britannia: British Comic Art a Tate Britain promette arte ‘comica’ ma in realtà c’è poco da ridere.  Anzi. Che pare che i curatori di abbiano raccolto un’incredibile varietà di materiale (di per sè estremamente interessante) solo per poi non sapere che farne. Perchè in realtà questa non è una mostra, ma due ben distinte: una sulla storia della satira politica e della caricatura e una sull’arte (se così si può chiamare) ‘osè’, spinta.

'The plumb-pudding in danger: - or - state epicures taking un petit souper' (William Pitt; Napoléon Bonaparte) by James Gillray © National Portrait Gallery, London

‘The plumb-pudding in danger: – or – state epicures taking un petit souper’ (William Pitt; Napoléon Bonaparte) by James Gillray © National Portrait Gallery, London

E purtroppo come spesso succede, il desiderio dei grandi musei e gallerie di attirare un pubblico più vasto e diversificato dai soliti ‘regolari’, risulta nella creazione di crowd pleasing exhibitions, mostre che cercando di offrire qualcosa a tutti-finiscono con il privarsi di un filo conduttore sensato.

Detto questo, ci sono alcuni fantastici pezzi come la foto di Peter  Kennard e Cat Phillips che vede Tony Blair fotografarsi con un cellulare sullo sfondo di un pozzo petrolifero iracheno in fiamme. Ma le stelle indiscusse della mostra restano tuttavia Thomas Rowlandson e James Gillray, dal XVIII secolo maestri della caricatura e della satira politica.

 “Photo Op” – a satirical anti-war photomontage artwork created by KennardPhillipps

“Photo Op” – a satirical anti-war photomontage artwork created by KennardPhillipps

 

 

Londra// fino al 5 settembre 2010

Tate Britain,
Millbank, London SW1P 4RG.
tate.org.uk/britain/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...