I primi 60 anni di regno di Elisabetta II

Il 2012 è un anno davvero incredibile per Londra, forse irripetibile. Che oltre alle Olimpiadi c’è anche il Diamond Jubilee, il Giubileo di Diamante, che celebra i 60 anni di regno della regina Elisabetta II. un evento storico, visto che l’ultimo (anche se sarebbe meglio dire unico) sovrano britannico a celebrare un Diamond Jubilee è stata la Regina Vittoria nel 1897.

The Queen waves as she stands with Prince Charles and Prince William on the balcony of Buckingham Palace

The Queen waves as she stands with Prince Charles and Prince William on the balcony of Buckingham PalacePicture: REUTERS/Toby Melville

 

Figlia di re Giorgio VI, il re balbuziente interpretato da Colin Firth nel bellissimo The King Speech (Il Discorso del Re), Elisabetta II è salita al trono il 6 febbraio 1952 ed è stata incoronata il 2 giugno 1953. Nella sua lunga vita e carriera ha già festeggiato il suo Giubileo d’argento (25 anni) nel 1977 e quello d’oro (50 anni) nel 2002. In quanto sovrava, Elisabetta è anche capo del Commonwealth, comandante in capo delle forze armate e governatrice suprema della Chiesa Anglicana nonchè regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu. E scusate se è poco!

The coaches flanked and the Household Cavalry travel down The Mall towards Buckingham Palace

The coaches and the Household Cavalry travel down The Mall towards Buckingham PalacePicture: Heathcliff O’Malley

Domenica l’imperdibile evento della Thames Diamond Jubilee Pageant, un’elaborata processione reale vecchia di secoli e uno dei più grandi eventi reali mai realizzati in Inghilterra. Scegliete un buon punto lungo gli argini per ammirare più di 1.000 barche e 30.000 persone passare sulle acque del fiume Tamigi, con la Regina Elisabetta al comando della più grande flotta mai vista a Londra. In questa occasione la gente si mette eleganti e sventola Union Jack e festeggia gustando la tradizionale Victoria sponge cake e bevendo Pimm’s, in occasione di uno dei tanti street parties che si terranno nel paese.

Fairy cakes

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...