In giro per musei: Courtauld Gallery

Amo la Courtauld Gallery. Mi piace moltissimo non solo perché è sempre relativamente quieta, ma perché la sua collezione permette di fare un viaggio completo nella storia dell’arte occidentale dal Medioevo alle Avanguardie in un paio d’ore. Fondato da Samuel Courtauld nel 1932, la sua collezione include opere leggendarie come Il bar delle Folies-Bergère di Manet (c’è anche una piccola versione della sua mitica Colazione sull’erba), ma anche dipinti di Monet e Pissarro, Degas e Cézanne.E ancora Kansdijky, Vlalmink, Derain, Matisse e Modigliani, solo per citarne alcuni.
Un Bar aux Folies-Bergère
Il bar delle Folies-Bergère, 1881-1882
Ma Il Courtauld mi piace anche e soprattutto perché avendo uno spazio limitato organizza sempre piccoli gioielli di mostre che esplorano in dettaglio un aspetto artistico, un pittore, di un collezionista. Ancora per qualche giorno la mostra in corso è  The Young Durer: Drawing The Figure, che esplora i quattro anni (dal 1490 al 1494) trascorsi dal pittore a visitare le città d’arte della Germania e sul suo primo viaggio in Italia (1494-1495) e che lo porta in Veneto e a Venezia dove sembra che pero’ si sia fatto distrarre dall’apprendere la prospettiva dagli abiti delle donne veneziane, per lui così insoliti – tanto da disegnarli (nella mostra c’e’ un bellissimo disegno del 1495).

Ma per le sole 6 sterline del prezzo del biglietto si possono vedere anche altre due piccole mostre temporanee, una dedicata al grande storico dell’arte e critico d’arte Aby Warburg (1866-1929), il fondatore del Warburg Institute di Londra specializzato nello studio dell’antichità classica, e l’altra a Walter Sickert (1860-1942) più famoso per essere stato sospettato per anni di essere Jack Lo Squartatore che per essere stato allievo e assistente di James McNeill Whistler e un artista davvero originale nel suo realismo narrativo.

Inutile dire che attendo con impazienza la prossima mostra A Dialogue with Nature (dal 30 Gennaio al 27 Aprile) sul paesaggio romantico.

The Courtauld Gallery – Somerset House (zona Strand) – London WC2R 0RN
Orario: tutti i giorni ore 10-18 (ultimo ingresso alle ore 17.30)
Ingresso: intero £ 6
Info: tel. +44 02078720220; www.courtauld.ac.uk
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...