Netmums contro I Simpsons? Ma per favore!

Secondo i risultati di un sondaggio condotto da Netmums, uno dei numerosi online forum per genitori nati sulla scia di Mumsnet, il mondo sarebbe un posto migliore senza I Simpsons. Non solo. Sarebbe ancora meglio se, nella loro discesa agli inferi, Homer e C. portassero con sé anche I Flintstones e altre serie televisive molto popolari in Gran Bretagna come Outnumbered e My Family. Il motivo? Le  raffigurazione negativa dei padri. Ma andiamo! La prossima mossa cos’è? Bandire Tom e Jerry in quanto promuove la violenza nel gatto domestico?
La cosa incredibile è che non solo il 93% dei partecipanti al sondaggio è d’accordo nel pensare che tipico il papà pasticcione  della TV non rende giustizia alla figura del padre di famiglia della vita reale, ma che queste persone non si siano poste il problema che si tratti di finzione o meno. Come se l’obiettivo de I Simpsons sia di fatto quello di riflettere accuratamente la vita familiare!

La mia irritazione non è diminuita leggendo le osservazioni con cui Siobhan Freegard, la fondatrice di Netmums, ha accolto tali risultati. Pare che secondo lei fare il padre non sia mai stato così difficile. Affermazione perfettamente ragionevole se si pensa allo stato della gioventù moderna. Ma non ditemi che non ci sono state occasioni nel corso della storia dell’uomo in cui è stato difficile fare il padre: correggetemi se sbaglio, ma provvedere per la famiglia durante le numerose guerre, pestilenze e carestie che hanno punteggiato la nostra storia non deve essere certo stato una passeggiata…

Piuttosto a me sembra che tutto ‘sto clamore sia puro e semplice opportunismo volto ad aumentare le visite ad un website, Netmums appunto, che il giornalista del Guardian David Mitchell ha definito “la Pepsi cola di Mumsnet, che è la Coca Cola del settore”. Cioè in pratica un’imitazione… :/ Che ci sono molte cose sbagliate con il mondo, ma sono con Mitchell quando dice che la sitcom e i cartoni animati non sono tra queste.

Homer_simpson3
Annunci

2 pensieri su “Netmums contro I Simpsons? Ma per favore!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...