La magia dei colori in mostra alla National Gallery

La gloriosa mostra dedicate a Paolo Veronese è finita, ma niente paura: la National Gallery ha già pronte non una, ma due bellissime mostre per allietare quello che resta dell’estate londinese.

Making Colour (fino al 17 Settembre), nella Sainsbury Wing è una splendida scorribanda nella storia del colore che va dal primo Rinascimento all’Impressionismo. Avvalendosi delle competenze del dipartimento scientifico della galleria, l’esposizione esplora la gamma di materiali che sono stati utilizzati per creare il colore nei dipinti e altre opere d’arte. Particolare attenzione viene data alle origini e gli sviluppi dei materiali fisici stessi, dai prodotti minerali naturali per lo sviluppo dei pigmentifabbricati. Da dipinti a tessuti, dalla ceramica al vetro: insieme queste opere illustrano come il colore permette agli artisti dirappresentare la loro visione del mondo.
Degas Making Colour
Combing the Hair by Edgar Degas (c1896). Photograph: The National Gallery

Nella Sunley Room una mostra gratuita che è una vera chicca: Building the Picture: Architecture in Italian Renaissance Painting (fino al 21 Settembre) che esplora come i pittori del XIV, XV e XVI secolo utilizzavano l’architettura come elemento con cui inquadrare le figure, scandire le scene (perlopiù tratte dal Vangelo e dalla Bibbia e occasionalmente dalla mitologia) organizzandole in un mondo fisicamentepiù familiare all’osservatore contemporaneo. Prendendoo in esame opere di Duccio, Sandro Botticelli e Carlo Crivelli, la mostra esplora le convenzioni architettoniche del Rinascimento, e rivela come queste venivano tradotte in pittura.  Affascinante.

Carlo Crivelli, Annunciation, with Saint Emidius

Making Colour, fino al 7 Settembre 2014
Building the Picture: Architecture in Italian Renaissance Painting, fino al 21 Settembre 2014

2014 ©Paola Cacciari

The National Gallery,
www.nationalgallery.org.uk

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.