Il richiamo del cuculo (The Cuckoo’s Calling) Robert Galbraith

Cormoran Strike. Che nome incredibile. D’altra parte non ci si poteva aspettare niente di meno dalla mente che ha creato la saga di Harry Potter. Sì perché dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde niente di meno che la nostra J.K. Rowling. Non che lei l’avesse detto. Anzi, era stata ben attenta a nasconderlo. Aveva persino inventato una biografia fittizia di questo suo alter-ego (un ex poliziotto militare che aveva lasciato l’esercito nel 2003 per dedicarsi al settore della sicurezza privata) e quando il libro fu pubblicato, nell’Aprile del 2013 dopo essere stato rifiutato da un paio di editori perché considerato “troppo tranquillo, sebbene ben scritto” e sebbene avesse ricevuto critiche positive e incoraggianti, non aveva venduto un gran che. Fino a quando si scoprì che Robert Galbraith non solo era una donna, ma che donna! Comunque.
Devo dire che da amante quale sono di Harry Potter e del suo pazzo mondo, ero alquanto restia a leggere gli altri libri per il “pubblico adulto” (neanche si trattasse di letteratura erotica!!) della Rowiling. Fino a quando trovandomi fuori casa e senza un libro da leggere mi sono dovuta “accontentare” di quello che la mia dolce metà aveva con sé e che aveva appena finito di leggere. Ed ora non riesco a staccarmici. Ogni minuto libero della mia giornata è passato con il naso tra le pagine di questo romanzo poliziesco, avvincente e coinvolgente e sorprendentemente (ok, mi sono ricreduta) ben scritto. Che la Rowling sa come creare un personaggio e anche qui non delude: ogni carattere della storia, anche quelli minori, è una scultura a tutto tondo, caratterizzato da una complessità e un’umanità tale da ispirare, se non simpatia, almeno una certa empatia anche per quelli cattivi e antipatici.
Eppoi c’è Londra, l’indiretta protagonista che fa da sfondo alle vicende di Cormoran e di Robin, la sua improbabile assistente, che emerge viva e pulsante con tutti i suoi contrasti e le sue meraviglie ad ogni angolo della storia. Anche senza Harry Potter, la Rowling è riuscita a fare lo stesso una magia. Non vedo l’ora di leggere il seguito…

2015 ©Paola Cacciari

9780751549256

2 thoughts on “Il richiamo del cuculo (The Cuckoo’s Calling) Robert Galbraith

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.