Storia di una diaspora: la Ben Uri Gallery di Londra

È possibile che dopo sedici anni trascorsi a Londra ci siano ancora zone della città che ancora non conosco o musei che non ho ancora visitato? A quanto pare sì, e la Ben Uri Gallery in St John’s Wood è uno di quelli.
Fondata nel 1915 per sostenere artisti e artigiani di lingua Yiddish emigrati in Gran Bretagna, il museo ha nel corso del tempo allargato la sua collezione con l’acquisizione di numerose opere di artisiti britannici di religione ebraica.

ben-uri-gallery-london
Come il popolo di Israele, anche la Ben Uri Gallery ha avuto un’esistenza peripatetica che l’ha portata dall’East End di Londra a Soho fino alla sua attuale sede di St John Wood, al Nord di Londra; al momento sta raccogliendo i fondi per assicurasi una sede più grande in cui accomodare la sua sempre crescente collezione.

800x442_Auerbach,-Frank,-Mornington-Crescent,-Summer-Morning-II

Frank Auerbach, Mornington Crescent, Summer Morning II © Ben Uri

Nel frattempo Out of Chaos nella sede temporanea di Sommerset House, sullo Strand, celebra il centenario della fondazionedella galleria. Basata a grandi linee sui grandi movimenti migratori che hanno portato ondate di immigrati ebrei in Gran Bretagna – dalle avanguardie dei Whitechapel Boys che hanno contribuito con il loro cubo-futurismo alla formazione del Modernismo in Inghilterra, alla School of London che conta trai i suoi esponenti un colosso come Frank Auerbach, Out of Chaos è una mostra ambiziosa e intrigante che offre un affascinante spaccato sul passato e sul presente multiculturale di Londra e della Gran Bretagna.

Londra//fino al 13 Dicembre 2015

Sommerset House

benuri.org.uk

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...