Charles Dickens Museum

Da quando, da bambina, mi capitò tra le mani il Racconto di Natale (sebbene nella versione a fumetti de I Classici Walt Disney) non riesco a pensare al Natale senza pensare ad Uncle Scrooge (che però nella mia immaginazione avrà sempre la faccia di Zio Paperone) e a Charles Dickens. Che forse nessuno più di lui ha influenzato la nostra percezione del Natale, eccetto forse il Principe Alberto che pare abbia introdotto l’usanza dell’albero di Natale dalla sua nativa Germania…

Chales Dickens Museum, London 2016 © Paola Cacciari

Chales Dickens Museum, London 2016 © Paola Cacciari

Ma visto che il mio tentativo di leggere Bleak House è di nuovo miseramente fallito, ho deciso che era forse era molto più facile visitare il Charles Dickens Museum, al n. 48 di Doughty Street nel quartiere di Bloomsbury. Si tratta della casa di Charles Dickens – o meglio, dell’unica casa in cui Dickens ha abitato che e’ rimasta in piedi a Londra, visto che lo scrittore ne cambiò almeno quindici di abitazioni. In realtà Dickens vi abitò per soli due anni, tra il 1837 e il 1839, mentre lavorava al Circolo Pickwick, Oliver Twist, Nicholas Nickleby e Barnaby Rudge. Pare pagasse £80 all’anno di affitto. Quelli erano tempi!

Chales Dickens Museum, London 2016 © Paola Cacciari

Dickens writing desk. Chales Dickens Museum, London 2016 © Paola Cacciari

La casa, che stava per essere demolita nel 1823, fu salvata dall’associazione Dickens Fellowship e fu trasformata in un delizioso piccolo museo nel 1925. Inutile dire che abbondano le edizioni rare, i manoscritti e gli arredi originali – una vera gioia per gli appassionati di Dickens e per chi (come me e la mia dolce metà), è semplicemente curioso di ficcare il naso in una semi-autentica atmosferica dimora vittoriana.Ci sono anche molti dipinti, anche se quello che forse è il più famoso ritratto dell’autore dipinto di William Powell Frith (lo stesso che ha dipinto Derby Day at Epsom) si trova al museo in cui lavoro, insieme ad undici dei suoi manoscritti originali.

Charles Dickens in his study 1859 by William Powell Frith, London

Charles Dickens in his study 1859 by William Powell Frith, London

Charles Dickens Museum

48 Doughty St, London WC1N 2LX

dickensmuseum.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...