Cuore Primitivo di Andrea De Carlo

Dalla mia permanenza a Bologna il mese scorso sono ritornata con un libro di Andrea De Carlo. Mi ero ripromessa di non comprare più libri quando sono in città che il microappartamento che condivido a Londra con la mia dolce metà (anche lui accanito lettore) ne è strapieno tanto che quasi non c’è più posto per noi. Ma naturalmente anche questa volta non ci sono riuscita, soprattutto quando alla libreria dell’aereoporto ho visto Cuore Primitivo.

23209867

Ero insicura se prenderlo o no che ho amato molto i suoi libri (o almeno alcuni di essi) e ho continuato a leggerli con testarda costanza nonostante la sempre maggiore delusione che suscitano in me quelli che più che romanzi, sembrano sempre di più freddi esercizi di eloquenza e retorica sebbene molto ben scritti.

E devo dire che anche questo ultimo romanzo non è da meno: attento ai movimenti e alle ragioni profonde dell’animo umano, alle parole, alle sensazioni e a pensieri che tutti almeno una volta abbiamo provato e a cui magari abbiamo fatto fatica a dare srotolare.

Ma come mi è accaduto da Pura Vita in poi, anche questa volta i personaggi non mi hanno convinta fino in fondo: Mara Abbiati, scultrice di grandi gatti in pietra, tutta istinto e passione, Craig Nolan, famoso antropologo inglese, tutta razionalità e testa, e naturalmente lui, il terzo incomodo, Ivo Zanovelli, un costruttore con qualche ombra nella sua vita che con il suo arrivo ha buttato all’aria il precario equilibrio della coppia. I personaggi di De Carlo sono spesso difficili, sfuggenti, complessi e a volte proprio per questa loro sfaccettatura a volte difficili da amare. Ma nonostante tutta la loro complessa vitalità, le loro emozioni, la loro verosimiglianza che a momenti mi ha fatto simpatizzare con loro, non sono riuscita ad affezionarmi a Mara, Craig e Ivo, anzi: direi che il più delle volte ho provato per loro più fastidio che empatia.

Mi chiedo se Andrea de Carlo non continui a piacermi perché sono affezionata al ricordo delle emozioni che libri come Due di Due e di Noi Tre (e Arcodamore e Tecniche di Seduzione) hanno suscitato nella me stessa di un qualche anno fa e che mi ostino a cercare (o forse sperare?) di ritrovare. O se sono cambiata troppo e troppo irrimediabilmente per ritrovarmi ancora in quello che scrive. Non so. Peccato.

 

6 pensieri su “Cuore Primitivo di Andrea De Carlo

  1. Arrischio una risposta basandomi sulle mie esperienze:
    noi cresciamo, si accumulano storie vissute e sentite e anche lette e (se si è fortunati e non si incorre nell’Alzheimer o ci si incarognisce sul passato e relativi pregiudizi) si matura. Quindi si ridimensiona. E resta solo quello che valido valido lo era veramente.

    Liked by 1 persona

    • Sì e’ vero: non si dovrebbe mai rileggere un libro che e’ stato MOLTO importante per noi in passato perche’ si rischia di rimanerne delusi. Quando ho letto “I dolori del giovane Wether” e “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” avevo 17 anni, ero in quarta superiore e ho pianto come una fontana. Quando li ho riletti all’università qualche anno dopo li ho visti per quello che erano: il prodotto di un’epoca e di un movimento letterario ben preciso, e anche se continuano a piacermi molto non mi coinvolgono più emotivamente come da adolescente. E’ anche per questo che non voglio rileggere Due di Due: e’ un libro che ho amato moltissimo e che collego a persone e situazioni di un particolare periodo della mia vita ormai passato. Sono ricordi dolci-amari che tuttavia mi sono cari e non voglio rovinare… 🙂

      Liked by 1 persona

      • Uno dei limiti di gran parte della letteratura è proprio quello che tu dici: “il prodotto di un’epoca e di un movimento letterario ben preciso”.
        Difficilmente e sono pochissimi i lavori che riescono a superare questo limite.
        Se poi aggiungi un coinvolgimento e addentellati esterni a situazioni di cui il libro è parte e non soggetto a se stante – come mi sembra nel tuo caso – … figurarsi. Diventa come parlare di quel certo profumo vissuto quella certa volta con quella certa persona ecc. 🙂 E allora il giudizio su quel profumo diventa prettamente personale. Dico profumo ma potrei dire canzone… Mia madre in cima a una sedia pulendo i vetri cantava “Signorinella pallida…” a pieno cuore. Io sogghignavo. Per lei rappresentava qualcosa, evidentemente. Ma era ormai l’epoca del rock’n roll…. 🙂

        Liked by 1 persona

  2. Nel caso di De Carlo, l’avevo preso in mano anni fa, alla sua apparizione, ma l’avevo subito abbandonato. Mi sembrava un po’ un fighetto, però subito aggiungo che i giudizi riguardanti libri, cravatte e luoghi sono di una temerarietà riprovevole per la loro soggettività. Per cui: cancella il mio giudizio su De Carlo. 🙂

    Mi piace

Rispondi

