Da sempre sinonimo di colore, filati morbidi e maglioni avvolgenti, il nome Missoni è anche e soprattutto, una bella storia famigliare. Una storia iniziata nel 1948 con un improbabile incontro avvenuto proprio a Londra tra una Rosita appena diciassettenne in vacanza-studio, e l’atleta Ottavio Missoni che si trovava nella capitale britannica per competere nei 400 metri a ostacoli alle Olimpiadi. Cinque anni dopo il galeotto incontro londinese, i due sono sposati e danno vita all’incredibile sodalizio creativo ancora oggi più vivo che mai, grazie all’entusiasmo di figli e nipoti.

Con Missoni Art Colour, la prima grande mostra dedicata all’azienda di Gallarate, il Fashion and Textile Museum esplora l’influenza di pittori modernisti del XX secolo come Sonia Delaunay, Lucio Fontana e Gino Severini sull’estetica creativa del marchio Missoni. In esposizione, disegni tessili inediti, bozzetti e arazzi di grande formato e capi finiti che raccontano i sessant’anni della storia dell’azienda e sono esposti accanto ai capolavori tratti provenienti in gran numero dal Museo d’Arte di MAGA di Gallarate.

Descrivere questa mostra come una festa di colore non rende giustizia alla creatività e al lavoro dell’azienda, che c’è molto di più in Missoni del semplice colore: ci sono passione, dedizione, ricerca, ispirazione e soprattutto tecnica artigianale. E nonostante il rumore dei macchinari di fabbrica che fanno da sottofondo alla mostra, uno esce stranamente calmo, ancora mentalmente avvolto da tanta morbidezza. 🙂

(Articolo originario pubblicato in Cinque mostre per l’Estate a Londra su Londonita)
Londra//Fino al 4 Settembre 2016
Missoni Art Colour
Fashion and Textile Museum
Fui ospite tanti anni fa nella casa di “Tai” a Sumirago, rimasi folgorato dalla bellezza dei colori che la illuminava, davvero un ricordo incancellabile..
Cioa Paola… 🙂
LikeLiked by 1 person
Davvero un bel ricordo! Ti invidio un po’ … 😊
LikeLiked by 1 person
i colori di missoni…ti si avvolgono attorno come la più morbida delle coperte…ciauuu
LikeLiked by 1 person
ciauuuuuuu anche a te! 🙂
LikeLiked by 1 person
L’ha ribloggato su StefaniaSanlorenzoe ha commentato:
Ancora un piacevole articolo.
Vite incrociate, moda e costume. Un nome importante: Missoni.
Siate curiosi.
LikeLiked by 1 person
Grazie ancora del reblog! 🙂
LikeLike