Watching The English di Kate Fox

Ci sono libri che si leggono e altri che si rileggono. E ci sono libri che si continuano a sfogliare come l’enciclopedia alla ricerca di spiegazioni e informazioni. E Watching The English è tutto questo. L’ho letto per la prima volta nel 2005, ma continuo a rileggerlo qui e la’ con estremo piacere. Che oltre ad essere informativo, è un libro estremamente divertente.

Watching The English è un’accurata osservazione degli usi, dei costumi e delle stranezze del popolo inglese. E il fatto che l’antropologa Kate Fox sia essa stessa inglese significa che, pur viste al microscopio, le caratteristiche degli inglesi  sono osservate con l’affetto e l’autoironia di una compatriota.

E quello che Kate Fox trova è un’affascinante cultura governata da un complesso sistema di tacite regole e bizantini codici di comportamento. Come il parlare del tempo, per esempio. O il riflesso condizionato dello scusarsi sempre, il fare la fila sempre e comunque e i tre tabù da evitare come la peste – parlare di denaro, politica e religione. Dimmi come ti vesti, dove fai la spesa o come parli e ti dirò chi sei. Tutti elementi che, comuni ad altre culture, in Inghilterra pero’ sembrano acquistare un particolare significato. Un’accurata analisi antropologica frutto di dieci anni di lavoro e una buona dose di ironia tutta anglosassone fanno di questo libro una lettura davvero illuminante. Sopratutto per noi del Continente… 😉

9781444787399

Advertisements

Un pensiero su “Watching The English di Kate Fox

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...