Wolf Hall di Hilary Mantel

Dopo il successo ottenuto da Wolf Hall e Bring up the Bodies (in italiano tradotto come Anna Bolena, una questione di famiglia), da cui la BBC ha tratto una strepitosa serie televisiva dal titolo omonimo andata in onda in Gennaio di quest’anno, Hilary Mantel è alle prese con il terzo libro della trilogia dedicata a Thomas Cromwell, il potente politico che servì come primo ministro sotto Enrico VIII. Si tratta del capitolo conclusivo di questa saga dei Tudor, come ogni appassionato di storia sa bene, e si intitolerà  The Mirror and the Light.

wolf_hall2

Mark Rylance in “Wolf Hall” (Credit: PBS)

Inutile dire che non vedo l’ora di leggerlo, e non solo perché trovo questo periodo della storia inglese terribilmente affascinante, ma perché la Mantel scrive bene, anzi benissimo.
Se non avete mai letto nulla di questa signora fatelo subito: che come Alessandro Baricco ha detto di lei, “ha lavorato su un patrimonio di erudizione sterminato, ma non sta a ricordartelo in continuazione. Ha studiato molto ma non si sente.” La sua è una prosa bella, senza essere ridondante. Una prosa che ti costringe ad uno sforzo mentale, che ti tiene attaccato alla pagina e che, come lettore, ti fa “sentire rispettato.” Una cosa che ultimamente accade sempre più di rado. Applausi.

Annunci

3 pensieri su “Wolf Hall di Hilary Mantel

  1. Gentile Mrs. Garrick,
    non si può dire che lei si perda in facezie.
    Mi consenta un arricciare di narici nel constatare certe sue dubbie frequentazioni (alludo a quel tal Dan Brown) ma davanti a tanta sua operosità, comunque non posso esimermi da un ammirato inchino.
    Suo sempre Ebby

    Liked by 1 persona

    • Esimio Sig. Ebby, a volte ci si trova in circostanze alquanto disperate. E allora anche Dan Brown serve allo scopo. Ma Hilary Mantel e’ di un altro pianeta. Spero che la traduzione in italiano le renda giustizia. Sempre sua devota, MrsGarrick

      Liked by 1 persona

  2. Pingback: Guerra e Pace di Lev Tolstoj | Vita da Museo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...